23 dicembre 2009

CHIUSO IL CONCORSO “CELLULATTE”. UN TELEVISORE VINTO A FONTANAFREDDA



Ideato da Aipem per l'azienda friulana, il concorso ha incuriosito anche i blog giapponesi


Latterie Friulane è stata la prima azienda italiana ad utilizzare l'innovativo qr code su un prodotto alimentare fresco. Il codice multimediale preferito agli sms come modalità di partecipazione


Udine, 22 dicembre 2009 – Si è chiuso il concorso “Cellulatte” promosso dalle Latterie Friulane di Campoformido, con l'estrazione finale del superpremio.
Il televisore a LED da 46 pollici è stato vinto da Giovanni Della Gaspera di Fontanafredda (Pn), uno dei concorrenti che ha giocato via sms e che mercoledì 23 ritirerà il premio direttamente nella sede dell’azienda.

Il concorso, ideato e sviluppato da Aipem, società di marketing e comunicazione integrata di Udine, si caratterizzava infatti per la forte impronta tecnologica e multimediale, basata sull'utilizzo di tre canali: il web, gli sms e il Qr code.

Proprio il Qr code, un quadrato composto da tanti quadratini neri che è l'evoluzione multimediale del vecchio codice a barre, ha suscitato curiosità tra i consumatori e anche tra il popolo del web.
Il codice consente, attraverso la fotocamera dei cellulari di ultima generazione, di accedere dalla carta al web. Un piccolo tassello in bianco e nero che permette di visualizzare sul cellulare una serie di informazioni, testi, immagini, video.
Per tre mesi, da settembre a novembre, i consumatori hanno potuto giocare con il Qr code presente sui cartoni e sulle bottiglie di latte dell'azienda friulana.
Bastava comunicare i dati dello scontrino per partecipare all'estrazione di un cellulare al giorno, una videocamera a settimana e di un nuovissimo TV a LED come superpremio finale.

Il concorso prevedeva tre modalità di gioco: con connessione a Internet, con Qr code o via sms.
Tra quanti si sono collegati ad Internet ben un terzo ha utilizzato il cellulare per collegarsi. Segno che la navigazione mobile è sempre più diffusa ed apprezzata.
Ma ciò che maggiormente stupisce è che gli sms hanno ceduto il passo al più evoluto Qr code, preferito ai messaggini.

L'uso del Qr code in un'operazione di marketing ha suscitato la curiosità della blogosfera. La notizia del concorso Cellulatte è stata ripresa da blogger giapponesi, francesi e inglesi. A Tokio, Parigi e Londra è già utilizzato anche sulle vetrine dei negozi per fornire informazioni multimediali ai clienti rispetto a specifici prodotti o marchi, ma l'idea del concorso a premi ha costituito una novità, anche perchè le Latterie Friulane sono state la prima azienda italiana ad utilizzare il Qr code su un prodotto alimentare fresco.

Nessun commento: