15 dicembre 2009

UDINE PROVINCIA DI MONTASIO



La presentazione della nuova campagna per la valorizzazione della DOP friulana è stata l’occasione per fare il punto sul settore caseario locale.
Udine, 15 dicembre 2009 – È stata presentata oggi, nella sede di Palazzo Belgrado, la nuova campagna di valorizzazione “Udine, Provincia di Montasio” promossa dal Consorzio di Tutela della DOP friulana e sostenuta dalla provincia.
A presentare l’iniziativa, accanto all’assessore all’agricoltura Daniele Macorig, il presidente e il direttore del Consorzio di Tutela, Franco Panciera e Loris Pevere, insieme a Giuseppe Pittino dell’agenzia Sintesi che ha curato il progetto di comunicazione.
La provincia ha sostenuto in modo determinante questa iniziativa – come ha evidenziato Macorig – proprio per l’importanza che il prodotto ha all’interno dell’economia e dei valori fondanti la friulanità.
“Per quanto il Consorzio di Tutela racchiuda 6 province e due regioni, - ha ricordato il direttore Panciera ringraziando l’amministrazione provinciale - è infatti noto che le origini del formaggio sono solidamente radicate in questa provincia, che con il suo Massiccio del Montasio ha dato il nome alla DOP”.
La campagna mira a promuovere la consapevolezza di questi elementi all’interno dell’area di produzione e vede 16 affissioni su tutte le maggiori arterie stradali del territorio, per un valore complessivo di 30.000 euro, sostenuti in buona parte dalla provincia.
“Tanto più un prodotto è conosciuto sul suo territorio, tanto più è apprezzato all’esterno – ha commentato Giuseppe Pittino dell’agenzia Sintesi. Per questo abbiamo ritenuto importante agire soprattutto a livello locale”.
La presentazione della campagna è stata anche l’occasione per fare il punto sull’importanza del settore lattiero-caseario e in particolare del comparto del Montasio, unica DOP friulana, per la cultura e per l’economia locale.
Quest’anno il Consorzio, nella top-ten delle DOP italiane del formaggio, sfonderà quota 1 milione di forme, equivalenti a 70 milioni di litri di latte e a 60 milioni di Euro di valore, i 2/3 dei quali fanno capo al territorio friulano.
“Per salvaguardare questo patrimonio e questi numeri - ha concluso il direttore Loris Pevere - il Consorzio svolge quotidianamente un’attenta attività di tutela del marchio volta anzitutto a garantire il consumatore finale. Se consideriamo che le truffe e la pirateria agroalimentare sui prodotti italiani raggiunge quasi i 100 milioni di euro, risulta fondamentale la vigilanza sul rispetto della qualità da un lato e la consapevolezza dell’importanza del marchio dall’altro. Anche alla luce dei dati che ho citato si capisce l’importanza di una campagna di valorizzazione come quella che abbiamo promosso”

Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio viene costituito il 20 novembre 1984 con lo scopo di difendere la produzione e il commercio del prodotto, l'uso della sua denominazione, le tipicità e le peculiarità produttive.
Con sede a Codroipo (UD), è un sodalizio volontario tra produttori e stagionatori che coinvolge oggi circa 60 aziende distribuite tra le provincie di Udine, Pordenone, Treviso, Gorizia, Padova, Venezia. Ventuno sono le aziende della provincia di Udine associate e comprendenti sia produttori, sia stagionatori.

Nessun commento: