12 maggio 2010

BORSE DI STUDIO DELLA ILLY

La Fondazione Ernesto Illy mette a disposizione di sette studenti, ciascuno proveniente da uno dei Paesi produttori di caffè - India, Etiopia, Brasile, Colombia, Costa Rica, Guatemala, El Salvador- sette borse di studio che consentiranno di prendere parte al Master Universitario di Secondo livello in Economia e Scienza del Caffè, offrendo una preziosa opportunità ai giovani che appartengono a realtà emergenti e in via di sviluppo in una dimensione concreta di etica del business. Il Master, aperto ai laureati quinquennali in Economia, Ingegneria, Scienze, Agraria e Scienze politiche si svolgerà nell'anno accademico 2010/2011 ed avrà durata di quattro mesi full-time.
Ispirato ai valori e all’approccio scientifico e manageriale che furono di Ernesto Illy, con l’obiettivo di recepirne l’eredità culturale, il Master universitario interateneo di II livello in Economia e Scienza del Caffè è innovativo in ambito europeo per modalità e apertura internazionale. E’ organizzato da un gruppo di partner di eccellenza nell’area della formazione: Università di Trieste, Università di Udine, Fondazione Ernesto Illy, Università del caffè, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (Sissa), Consorzio di Biomedicina Molecolare e Distretto del caffè Trieste. Collaboreranno inoltre, sia per la didattica che per la selezione degli studenti, i partner internazionali della Fondazione Ernesto Illy, tra i quali l’Università di San Paolo del Brasile e il Coffee Board dell’India.
I corsi, che si svolgeranno nell'azienda illycaffè con sede a Trieste nel Nord Est dell’Italia, si propongono di offrire una preparazione approfondita e multidisciplinare ai laureati interessati a lavorare nel mondo del caffè e più in generale nel settore agro-alimentare. La proposta didattica abbraccia l’intera filiera produttiva del caffè e si sviluppa su tre aree: economico-gestionale, biologico-agronomica e tecnologica, in cui l’elemento unificante è la ricerca della qualità in tutte le fasi del processo produttivo e della commercializzazione del prodotto.
Per candidarsi alla borsa di studio della Fondazione Ernesto Illy è necessario inviare entro il 31 maggio 2010 il proprio curriculum vitae con una lettera di presentazione e una lettera di motivazione all'indirizzo email info@fondazioneilly.org. Ai destinatari della borsa di studio verranno garantiti anche viaggio, vitto e alloggio per tutta la durata del Master. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.fondazionernestoilly.org.
Caratteristiche del Master in Economia e Scienza del Caffè:
- Anno Accademico 2010/2011
- Durata: quattro mesi full-time
- Sede: illycaffè, Trieste (Italia Nord Est)
- Durata: 400 ore di lezione (200 ore docenti universitari, 200 ore docenti illycaffè)
- N° crediti formativi universitari: 60
- Lingua: inglese
Per ulteriori informazioni: www.illy.com; www.fondazionernestoilly.com

Nessun commento: