9 dicembre 2010

DA NATALE A NATALE

“Da Natale a Natale” è un’iniziativa concepita per valorizzare la tradizione e l’identità del Friuli, stimolare i bambini e i ragazzi a recuperare quel patrimonio importantissimo di poesie, stornelli, canzoni, favole, proverbi, personaggi, ma anche costituito da ricette gastronomiche, dalle usanze, dalle ricorrenze e cerimonie legate al Natale, che spesso abbiamo accantonato.

Il progetto vuole coinvolgere studenti, genitori, famiglie, insegnanti e indirettamente tutta la comunità in una ricerca tesa a riscoprire le proprie tradizioni e la propria storia attraverso le testimonianze degli anziani legate a questa specialissima festività, carica di magia e di emozioni.
I ragazzi dunque sono inviati a “ri-costruire” una memoria dinamica e partecipata, identificando quali sono gli elementi costitutivi della cultura del territorio, ad individuare quali trasformazioni ha subito nel corso degli anni, anche per quanto riguarda i riti e le tradizioni legate al Natale.

Il concetto che si intende sviluppare con l’iniziativa “Da Natale a Natale” è quello relativo al senso di appartenenza ad una comunità come luogo delle relazioni, in cui le persone creano, condividono e scambiano conoscenza.
L’obiettivo è quello di aprire un finestra sul nostro recente passato e creare un legame vero e profondo fra le giovani generazioni e chi, invece, anagraficamente giovane non lo è più.

L’iniziativa si svolge presso il Parco Commerciale “Terminal Nord” di Udine.

LABORATORI CON I NONNI SABATO 11 E DOMENICA 12 DICEMBRE: GLI ANZIANI – ALCUNI DELLE CASE DI RIPOSO - RACCONTANO STORIE E PROPONGONO CANTI DI UN TEMPO

I nonni insegneranno ai bambini a costruire oggetti e giochi, racconteranno il “loro” Natale, quello di una volta, molto diverso da quello di oggi. Il concetto che si intende sviluppare è quello relativo alla comunità che riscopre le sue tradizioni e la sua storia, il luogo delle relazioni sociali, in cui gli esseri umani creano e condividono conoscenza, creano e condividono un capitale sociale.

Ai bambini si chiede di imparare dagli anziani la manualità di un tempo, per decorare gli alberi di natale insieme in modo semplice ma creativo, riscoprendo così la vita, le tradizioni, i valori di una volta.

Sabato 11 dicembre
Laboratorio con gli anziani della CASA DI RIPOSO SANTA CHIARA

Nonna Ines oltre a mostrare come si fa il ricamo e l’uncinetto all’insegna della creatività fai da te - con farina, acqua e zucchero insegna a preparare i biscotti fatti in casa!
Nonno Gigi invece costruisce oggettini e racconta favole!

Domenica 12 dicembre
Laboratorio con gli anziani della CASA DI RIPOSO VILLA NIMIS
Una iniziativa originale, quindi, che vuole proporsi come un modo diverso per trascorrere i giorni precedenti al Natale, unendo il divertimento con la gioia di stare insieme, ascoltando storie, imparando a realizzare oggetti con le proprie mani, riscoprendo le tradizioni grazie alla testimonianza diretta delle persone più anziane.
Una proposta sicuramente interessante per trasmettere ai più piccoli il senso vero del Natale.

Nessun commento: