19 gennaio 2011

ACCOMPAGNATE I BAMBINI A TEATRO

Portare i bambini a teatro, o meglio “accompagnare” i bambini a teatro. Essere “compagni” dei giovani spettatori, per stare loro accanto in un’esperienza che può essere entusiasmante o spaventosa, indifferente o indimenticabile. L’intero Teatro, persone e spazi, la domenica pomeriggio si modifica per accompagnare i bambini nell’esperienza dello spettacolo dal vivo. Dall’accoglienza in biglietteria e in foyer, dal materiale informativo semplificato e accattivante, dalle semplici attività proposte come preparazione alla visione dello spettacolo, tutto si fa “a dimensione di giovane spettatore”. Ma non basta: per condividere motivazioni, aspettative e dubbi nell’andare a teatro con i bambini, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine e l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione artistica dell’Associazione 0432 di Udine, si rivolgono agli adulti accompagnatori proponendo due brevi incontri.

Sabato 22 gennaio, ore 17.00 - Sala stampa del Teatro Nuovo
Accompagnare a teatro i bambini: UNO
“Eccoci a teatro con i bambini: e adesso?” – Accompagnare a teatro i bambini significa stare insieme a loro in un’esperienza che li coinvolgerà a livello fisico, cognitivo, emotivo e relazionale. Un’esperienza che proprio perché ci coinvolge personalmente, cioè come persone, sarà un’esperienza diversa per ciascuno di noi. Cosa tenere presente allora come adulti-accompagnatori? Brevi riflessioni da fare insieme.

Sabato 12 febbraio, ore 17.00 - Sala stampa del Teatro Nuovo
Accompagnare a teatro i bambini: DUE
“Siamo stati a teatro con i bambini: e dopo?” – Il teatro è un’esperienza e, come tutte le esperienze, va vissuta e rielaborata. L’adulto ha il compito di restare a disposizione, seguendo il loro percorso, senza forzare e senza anticipare. Il teatro poi torna a casa con noi, e può arricchire la relazione quotidiana fra adulti e bambini di racconti, di storie e incontri coinvolgenti che aiutano a crescere insieme. Se le vogliamo.

>Le proposte del “Giovanni da Udine” sono realizzate nell’ambito del progetto di educazione alla visione QB quanto basta per andare, stare e tornare a teatro dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia con la collaborazione artistica dell’Associazione 0432, trovando, negli spazi del Teatro e con la disponibilità del personale dei sala, delle declinazioni nuove, sperimentali e innovative.
La partecipazione agli incontri è gratuita e non è legata all’acquisto del biglietto per gli spettacoli. Gli incontri avranno una durata di 1h e 30’ circa. Prenotazioni allo 0432/248418 e biglietteria@teatroudine.it. Posti disponibili: 50 ad incontro.



LA VARIANTE DI LUNEBURG (22 GENNAIO ORE 20.45):
IL BEST-SELLER INTERNAZIONALE DI PAOLO MAURENSIG APPRODA IN PALCOSCENICO NELLA VESTE SUGGESTIVA DI “FABULA IN MUSICA”
CON LA PARTECIPAZIONE DI MILVA!

Il progetto teatrale prende il via dall’assenso dell’autore a trasporre in “fabula in musica” il suo romanzo d’esordio. La produzione ha previsto la riscrittura del testo da parte dello stesso Maurensig sia della parte narrata che delle canzoni. Composizione delle musiche di Valter Sivilotti, eseguite da lui stesso al pianoforte, la partecipazione di Milva quale straordinaria interprete delle dieci canzoni originali, Walter Mramor quale voce recitante, soprano solista Franca Drioli, e sassofonista Alex Sebastianutto.
Per acquistare i biglietti: clicca qui



domenica 23 gennaio 2011 ore 17.00
A Teatro da Giovanni - Rassegna di Teatro per bambini
LA STORIA DI HANSEL E GRETEL
testo di Katia Scarimbolo
scene, luci e regia di Michelangelo Campanale
con Catia Caramia, Giulio Ferretto, Paolo Gabello, Maria Pascale
costumi di Cristina Bari
una produzione: Teatro C.r.e.s.t.
età consigliata: dai 6 agli 11 anni
Per acquistare i biglietti online: clicca qui


PREVENDITE SPETTACOLI DI FEBBRAIO

Dal 24 gennaio alle 9.30 (anche online) saranno attive le prevendite per gli spettacoli di febbraio. Ricordiamo che solo il primo giorno di prevendita la biglietteria sarà aperta anche la mattina con il seguente orario: 9.30-12.30 e 16.00-19.00


TEATRO PER LE SCUOLE
GIOVEDI' 27 GENNAIO (Dalle 9 alle 12) : ORADITEATRO

Federico Garcia Lorca e il suo spettacolo Donna Rosita nubile al centro degli approfondimenti curati da docenti universitari, attori, ed esperti della materia in una forma professionale, ma non accademica. Il programma prevede: Lorca: un poeta a teatro (Renata Londero docente di letteratura e traduzione spagnola, Università di Udine); Dalla zitella alla “single”. L’evoluzione di una figura femminile fra Otto e Novecento (Maura Palazzi docente di storia contemporanea, Università di Ferrara), il Reading: poesie di Federico García Lorca e le Proiezioni: Lorca, un poeta per immagini (Annamaria Cecconi). La mattinata si concluderà con l'intervista agli attori dello spettacolo.
Gli incontri sono gratuiti e su prenotazione: scrivere a ufficioscuola@teatroudine.it o chiamare il numero 0432.248450. La pausa caffè come sempre sarà gentilmente offerta da Orocaffè e Martinig Alta pasticceria da forno.


DAL PICCOLO TEATRO DI MILANO ARRIVA
"DONNA ROSITA NUBILE" DI FEDERICO GARCIA LORCA.
IN SCENA DAL 26 AL 29 GENNAIO ALLE 20.45
E DOMENICA 30 GENNAIO ALLE 16.00

In “Donna Rosita nubile“, Federico Garcia Lorca abbandona la passionalità e i toni sanguigni di altre opere più celebri, e narra, con accenti molto piu lievi, malinconici e checoviani, la parabola discendente di una donna, seguita dai suoi vent’anni fino alla maturità, nel suo declino da giovane vitale e innamorata a cinquantenne sola e disillusa...
Uno spettacolo straordinario non solo per la regia (di Lluìs Pasqual), ma anche per il cast eccezionale: Andrea Jonasson, moglie del grande Strehler, Giulia Lazzarini, attrice-icona della storia del Piccolo, Gian Carlo Dettori, Rosalina Neri e Franca Nuti.
Per acquistare i biglietti online: clicca qui


UNA SERATA SPECIALE A TEATRO: 26 GENNAIO 2011
BIGLIETTI A 1,00 EURO PER GLI STUDENTI DELL'UNIVERSITA' DI UDINE

1 euro per 1 Biglietto di III galleria per lo spettacolo "Donna Rosita nubile" in programma il 26 gennaio ore 20.45. Questa la speciale ed esclusiva offerta dedicata agli studenti dell'Università di Udine e del Conservatorio J.Tomadini grazie alla convenzione stipulata tra Erdisu e Teatro Nuovo Giovanni da Udine. I biglietti per questa offerta sono disponibili in vendita dal 20 gennaio 2011.


ARTE CONTEMPORANEA A TEATRO: "IL RAMO D'ORO"

E' stata inaugurata sabato 15 gennaio alle 18.00, nello Spazio Fantoni del Teatro Nuovo, la mostra Il ramo d’oro, realizzata in collaborazione con la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone (dalla cui collezione provengono le opere esposte di 16 artisti) e curata da Andrea Bruciati ed Eva Comuzzi. La mostra resterà aperta fino al 12 febbraio e sarà visitabile – a ingresso libero – ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 19.00 (e in orario di spettacolo per il pubblico). Sono inoltre previste visite guidate gratuite (prenotazioni al numero 0432.248450).
Visite guidate gratuite alla mostra (a cura di Eva Comuzzi) : venerdì 21 gennaio 2011 ore 18.00, venerdì 4 febbraio 2011 ore 9.00 e ore 10.30 (per le scuole), sabato 12 febbraio 2011 ore 18.00. Prenotazioni: tel. 0432 248450 (ufficioscuola@teatroudine.it)


TEATRO&
ELISA - Ivy tour 2011
Sono in vendita anche al Teatro Nuovo i biglietti per il concerto di Elisa in programma il 3 e 4 aprile 2011.
Info: http://www.azalea.it/

Nessun commento: