23 febbraio 2011

AUDIOPAINT: MUSICA E PITTURA

Pnbox presenta AUDIOPAINT Giovedì 24 Febbraio ore 21.00 - INGRESSO LIBERO in via Vittorio Veneto, 23 (Bastia del Castello di Torre) - Pordenone. Info: www.pnboxstudios.tv 0434.551.781 prenotazioni@pnboxstudios.tv
Audiopaint è un progetto nato nel 2008, ideato da Giulio Masieri e concepito per unire pittura e musica in un unico gesto.
Per raggiungere tale scopo Giulio ha creato un pannello sonoro per mezzo del quale riesce a creare delle opere pittorico-musicali: il pannello utilizza dei sensori che permettono al computer di trasformare il gesto pittorico in nota o accordo musicale senza utilizzare basi o campionamenti. Il contatto tra la musica e la pittura diventa, in questo modo, reale e immediatamente percepibile dallo spettatore.
Nella performance di Giulio Masieri la musica si unisce con la pittura esattamente nel momento in cui il pennello si poggia sulla tela, essendo quella tela uno strumento sul quale si può suonare. L’unione delle due arti avviene nello stesso istante e la tavolozza non è più solo fatta di colori ma anche di note ed accordi. L’obiettivo di questa ricerca è di dipingere qualcosa che non si possa dipingere se non suonando e suonare qualcosa che non si possa suonare se non dipingendo.
Giulio darà prova di questa sua splendida e particolarissima arte ai Pnbox Studios giovedì 24 febbraio 2011 alle ore 21.00. Assieme a lui suoneranno due nomi noti del panorama musicale pordenonese: Luca Grizzo e Roberto “Drumo” Vignandel.
Per coloro che vorranno assicurarsi un posto in prima fila, i Pnbox Studios invitano a cenare da noi e offrono lo “Special Live Menu”: Ciak Potato + Birra / Bibita = 12€!
Info e prenotazioni: 0434.551.781

Nessun commento: