3 aprile 2011

IL PROGRAMMA DELLA TILIMENT MARATHON BIKE

Sono stati più di un centinaio i volontari addetti alla sicurezza della Tiliment Marathon Bike, che hanno seguito la prima serata formativa loro dedicata dalla Polispostiva Trivium, docente la psicologa Federica Franchi, che ha dispensato importanti consigli utili sia in campo che nella vita. Il 5 aprile, sempre all’hotel President di Spilimbergo si parlerà di primo soccorso con Luca Zomero.
Nei giorni scorsi la terza edizione è stata presentata a palazzo Colossis a Meduno, alla presenza di numerose autorità politiche (l’assessore regionale Elio De Anna, il presidente della Provincia di Pordenone Alessandro Ciriani, l’assessore allo sport di Spilimbergo e i sindaci dei Comuni aderenti all’iniziativa ) e del mondo sportivo - in primis i due testimonial Michele Pittacolo, campione del mondo paralimpico, e Samira Todone, campionessa italiana MTB. Com'è noto, la terza Tilimènt Marathon Bike si svolgerà nello spilimberghese il 17 aprile.
Diverse sono le novità per la marathon di mountain bike, organizzata dalla polisportiva Trivium. La più notevole è l’aver acquisito la validità di prova unica del Campionato Italiano Assoluto Paralimpico, che si correrà per la prima volta in assoluto, sul circuito breve da 25 km della competizione. Un prestigioso riconoscimento che la Federazione Ciclistica Italiana ha voluto dare a questa giovane manifestazione premiando l’ottima organizzazione e la bellezza dei tre percorsi predisposti.
Rispetto all’anno scorso sono rimasti quasi inalterati la 25 e la 102 km, mentre è quasi totalmente nuovo il percorso della 50 km.
Le prove sono valide per i circuiti internazionali, nazionali e locali: “Alpen International Mtb tour”, “Alpe-Adria Cup”, “Friuli Mountain Bike Challenge”, “Friul Bike” e, novità di quest’anno illustrata dagli stessi organizzatori Gianluca Barbieri e Massimo Sterineri, per l’ “Italian MTB Awards”, che verrà proprio aperto dalla Tiliment.
La gara sarà preceduta il 16 aprile dalla Junior bike, aperta a bambini e ragazzi sotto i 14 anni, su un tracciato lungo 1250 metri attorno al Campo sportivo della Favorita di Spilimbergo.
Sono nove le amministrazioni comunali patrocinano la manifestazione: Spilimbergo, Castelnovo del Friuli, Cavasso Nuovo,Clauzetto, Meduno, Pinzano, Sequals, Travesio e Vito d’Asio. Oltre all’evento sportivo in sé, obbiettivo della Tilimènt è anche la promozione turistica dell’intero mandamento, far conoscere ai bikers e ai loro accompagnatori le bellezze paesaggistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.

Nessun commento: