11 maggio 2011

CONCORSO DI ELEGANZA A TRIESTE

L'elegante ed esclusiva Alfa Romeo 6C 2500 Cabrio del '50 (Pinin Farina), appartenuta ad Ali Aga Kahn nel periodo in cui risiedeva in Italia ed era marito della divina Rita Hayworth (la "Gilda" dello schermo). La Lancia Aurelia B52 di Vignale/Bonetto, fantasiosa e dissacrante interpretazione della classica "granturismo" torinese, che sfilerà accanto alla composta e tradizionale coupé B20 di Pinin Farina. La Iso Grifo A3/C, aggressiva e avveniristica coupé del '64, progettata dall'ingegnere Giotto Bizzarrini dopo avere realizzato nel suo periodo alla Ferrari la celebre "GTO". La Ferrari "Pinin" del 1980, unica berlina a 4 porte con il marchio del Cavallino e realizzata dalla Pininfarina.
Queste ed altre 26 auto prestigiose, costruite tra il 1930 e gli Anni '70, sono state selezionate dalla Associazione Amatori Veicoli Storici per il Concorso di Eleganza "Castello di Miramare" che si terrà a Trieste il 14 e 15 maggio.
Nella scelta della "numero uno", sarà una sfida tra la scuola italiana (soprattutto per quanto concerne i carrozzieri) e i migliori nomi di America, Francia, Germania e Gran Bretagna.
Il giudizio verrà espresso da una giuria esaminatrice, composta da esperti e scelta tra prestigiosi designers e storici di fama internazionale. A presiederla è stato chiamato l'ingegner Leonardo Fioravanti e con lui ci saranno Enrico Fumia, Adolfo Orsi, Lorenzo Ramaciotti e Tom Tjaarda.
Tutte le vetture potranno essere ammirate nel parco del Castello di Miramare domenica 15 dalle 10 alle 16, con ingresso libero.

Nessun commento: