13 maggio 2011

A PADOVA EMERGE L'ELETTRICO

Torna anche quest’anno alla Fiera Campionaria di Padova (14-22 maggio, via Tommaseo 59) l'appuntamento con Sau (Salone auto nuovo, usato e d’occasione), giunto alla settima edizione. Tre interi padiglioni tutti dedicati al mondo dei motori, con l’esposizione di circa mille modelli nuovi, usati e a chilometro zero. In “pista” veicoli di tutte le principali case automobilistiche: la visita in Fiera potrà essere l’occasione per vedere da vicino gli ultimi modelli, ma anche per entrare in contatto diretto con i concessionari. Lo scorso anno sono state numerose le trattative di acquisto avviate e chiuse direttamente in Fiera proprio nei giorni della Campionaria.
Molte le novità proposte in Fiera: fra queste, il nuovo fuoristrada Fiat Freemont, la Toyota Verso-S, la Cytroen DS4, la Jeep Grand Cherokee e la Nuova Mito. Non mancherà di suscitare attenzione e curiosità l’Alfa Romeo 8C, esclusiva vettura sportiva prodotta in serie limitata e firmata dal designer tedesco Wolfang Egger.
Fra le novità di quest’anno proposte da Sau, oltre allo spazio Diabli dedicato alla mobilità dei disabili, la presenza di un’ampia area Green, che proporrà ai visitatori un interessante squarcio sulla mobilità del futuro: saranno proposti quindici nuovi modelli ecologici a emissioni zero o a basso impatto ambientale, veicoli elettrici e veicoli ibridi. In esposizione, fra l’altro, la nuova auto elettrica a emissioni zero Birò prodotta dalla Estrima di Pordenone: comoda come un’auto, si guida senza patente (basta il patentino) e si parcheggia nello spazio di un motorino. In Fiera anche la nuova Peugeot iOn elettrica, la Peugeot 3008 Ibrid e la Citroen C-zero elettrica. Ci saranno poi i modelli Toyota Prius e Auris oltre agli scooter elettrici Eva e Tk della Lukas Two. La proposta di Green Sau conferma l’attenzione di PadovaFiere ai grandi temi ambientali e rappresenta un’occasione unica per scoprire un mondo – quello delle auto elettriche – che è già una realtà e che, grazie anche alle innovazioni introdotte dalla ricerca, sembra destinato a prendere piede nei prossimi anni. In Fiera saranno poi proposti alcuni modelli di auto rappresentativi di diversi decenni del secolo scorso: accanto all’esposizione dei veicoli, una scheda tecnica con la descrizione dei livelli di emissione. Un’occasione per mettere a confronto l’impatto ambientale dei diversi mezzi a quattro ruote e per aprire una riflessione sul tema della mobilità sostenibile.
Alla Campionaria di Padova ci sarà spazio per un’anteprima di Expobici, il salone dedicato al ciclo in programma dal 24 al 26 settembre 2011: in esposizione una selezione di bici elettriche di diversi marchi (Bottecchia, Cicli Olympia, Italwin, Ducati, Ciclo Promo Components, BionX, Zero Emissioni, Ferr Casa, Freesbee, Dinghi, Wayel, Wings, El ciclo, Konig, San Patrignano, Kask. World Dimension). Fra le proposte più originali, il sistema BionX, importato dal Canada e distribuito da Ciclo Promo Components: un dispositivo leggero e facile da installare su ogni tipo di bici che consente di trasformare – in qualsiasi momento e in pochi minuti - la propria due ruote tradizionale in un veicolo elettrico.

Nessun commento: