6 maggio 2011

REGOLE: SE LE CONOSCI LE RISPETTI

Parte domani 7 maggio a Udine un interessante progetto: si chiama “Rispetta le regole” e si propone di coinvolgere tutti, adulti e bambini, in una serie di iniziative ed eventi sul rispetto delle regole e in particolare sulla sicurezza stradale.
L’idea è stata concretizzata grazie all’adesione concertata di Ministero dei trasporti-Direzione Territoriale Nordest, Protezione Civile Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Comando Provinciale di Udine, Croce Rossa Italiana comitato provinciale di Udine, Corpo Forestale dello Stato - Nucleo operativo Cites di Trieste, Corpo Forestale Regionale - Regione Friuli Venezia Giulia, Romeo Tugliozzi responsabile della Polizia Postale di Udine, Vespa Club di Udine in collaborazione con la Federazione Italiana Motociclisti, Associazione Nazionale paracadutisti d'Italia, E con il patrocinio di Comune di Udine, Provincia di Udine, Camera dei Deputati, Larea – Arpa FVG, Adiconsum Udine, Amici della Terra Onlus, Anpana, Auser, Coni Udine, Net, Unitalsi Triveneto.
Teatro di questa originalissima kermesse è il Parco Commerciale Terminal Nord di Udine.
Si parla quindi innanzitutto di regole, del loro valore per una convivenza fondata sul rispetto, sulla responsabilità, sulla legalità; e i primi ad essere coinvolti - perché saranno i cittadini di domani - sono i bambini e i ragazzi delle scuole del territorio che diverranno protagonisti di una serie di iniziative. Interessante il Concorso COMUNICA IL VALORE DELLE REGOLE, che li invita a riflettere sul concetto di regola e di sicurezza stradale e a realizzare elaborati grafici o multimediali che esplicitino in modo efficace un messaggio a favore delle regole. Le opere più significative verranno premiate Domenica 29 maggio e il lavoro vincitore verrà utilizzato per realizzare una vera e propria campagna pubblicitaria.
Fino al 29 maggio ci sarà la rassegna: qui la rete di soggetti che ha aderito a “Rispetta le regole”, la cordata di istituzioni, associazioni, enti che sostengono e promuovono il progetto dà vita ad un mega contenitore, ricchissimo di eventi. E per i più piccoli ci saranno giochi, gare di abilità, mostre, concorsi a premi e lezioni di pratiche di conoscenza della strada.
Sono ben 700 i ragazzi che con i loro insegnanti hanno dato la loro adesione alle lezioni dimostrative, che finiscono per coinvolgere tutti, anche le famiglie e tutta la comunità.
Nella sua giornata inaugurale Sabato 7 maggio, i ragazzi del LICEO MARINELLI avranno l’opportunità di incontrare da vicino istituzioni ed enti.
Ecco il programma di Sabato 7 e Domenica 8 Maggio
7 Maggio
Corpo Forestale dello Stato – Ispettorato di Udine
Mostra permanente su alberi e sottobosco e rassegna sulle piante tipiche della nostra regione
Lezioni e Laboratori per i ragazzi delle scuole a cura: Corpo Forestale Regionale - Regione Friuli Venezia Giulia

Vespa club
Mostra di moto, dimostrazioni per raffrontare i sistemi di frenatura e i rischi nei quali si può incorrere

Polizia postale
Lezione sulla pirateria e internet

Corpo Forestale dello Stato - Nucleo Operativo Cites
Mostra permanente degli oggetti sequestrati perché illegali (animali impagliati, coralli, pelli di animali ecc).

8 maggio
Corpo Forestale dello Stato – Ispettorato di Udine
Mostra permanente su alberi e sottobosco e rassegna sulle piante tipiche della nostra regione

Corpo Forestale dello Stato - Nucleo Operativo Cites
Mostra permanente degli oggetti sequestrati perché illegali (animali impagliati, coralli, pelli di animali ecc).

Segreteria organizzativa “RISPETTA LE REGOLE”
Dott.ssa Chiara Argentero | Indalo Comunicazione
T +39 051 0933400 | F +39 051 6569327
segreteria@indalo.it | http://www.indalo.it

Nessun commento: