26 maggio 2011

"RISPETTA LE REGOLE" SI CONCLUDE

Si avvicina la cerimonia di premiazione del Concorso "Rispetta le Regole”, in programma per Domenica 29 maggio alle ore 17.00. Grazie all’attenzione che le Istituzioni hanno dedicato al progetto e l’importante presenza delle Scuole, il Presidente della Camera On. Gianfranco Fini, ha deciso di assegnare all’ente promotore dell’iniziativa la Targa di riconoscimento della Camera dei Deputati, accreditando così con un valore aggiunto l’intero evento.
Il merito della concretizzazione del progetto va a: Ministero dei trasporti-Direzione Territoriale Nordest, Protezione Civile Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Comando Provinciale di Udine, Croce Rossa Italiana comitato provinciale di Udine, Corpo Forestale dello Stato - Nucleo operativo Cites di Trieste, Corpo Forestale Regionale - Regione Friuli Venezia Giulia, Romeo Tuliozzi responsabile della Polizia Postale di Udine, Vespa Club di Udine, Dog Island, Associazione Volontari Italiani Donatori Sangue- AVIS Friuli Venezia Giulia, Autoscuola Funanà. E al sostegno concreto degli Enti che hanno fornito il patrocinio: Comune di Udine, Provincia di Udine, Camera dei Deputati, Larea – Arpa FVG, Adiconsum Udine, Amici della Terra Onlus, Anpana, Auser, Coni Udine, Net, Unitalsi Triveneto. Oltre al Parco Terminal Nord che ha finanziato e ospitato l’intera rassegna.
I 700 studenti che hanno aderito all’iniziativa hanno avuto l’occasione di incontrare le forze dell’ordine, gli enti e le istituzioni che attraverso lezioni, giochi, simulazioni, hanno trasmesso loro il significato del valore e del rispetto delle regole, che parte in prima battuta dal rispetto di se e degli altri. L’attenzione e l’ascolto che i più giovani hanno dedicato all’incontro con gli Enti è stata la chiave di volta per la buona riuscita dell’evento e la partecipazione costante e numerosa delle scuole lo ha dimostrato.
Domenica 29 maggio, sarà dunque il momento di ringraziare quanti hanno preso parte attiva all’iniziativa e conferire alle scuole partecipanti il premio per il “concorso Rispetta le regole”. Infatti la scuola che ha realizzato il messaggio più significativo sul valore che oggi le regole detengono nella nostra società riceverà premi quali: un computer portatile (alla scuola che ha saputo coinvolgere il maggior numero di studenti sul concetto di rispetto delle norme, degli altri, all’insegna di un vero e concreto senso civico); una fotocamera digitale (alla scuola che ha elaborato il messaggio più incisivo sempre sul tema delle regole. Inoltre l’elaborato di questa scuola verrà tradotto in una vera campagna pubblicitaria, verrà infatti realizzato un segnalibro e distribuito a tutte le scuole aderenti); giochi didattici al terzo e quarto classificato per le scuole che si sono distinte per il tema proposto.
Ecco il programma. Ore 17.00 Consegna della Targa della Camera dei Deputati agli Enti patrocinatori dell’evento. Consegna dei diplomi a tutti gli Enti, le Istituzioni e le Associazioni partecipanti al Progetto. Consegna dei premi alle Scuole vincitrici.

Nessun commento: