3 giugno 2011

SPORT E SOLIDARIETA' A UDINE

MOVE FOR DREAM - Uniti per un sogno è un tour che sta toccando numerose regioni italiane con eventi sportivi e di solidarietà realizzati con la co-promozione e il patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Gioventù, Provincia e Comune di Udine e di tantissimi altri Enti locali. L’evento è sostenuto dal CNCC - Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali - e dal Moige (Movimento Italiano Genitori).
Sabato 4 e domenica 5 giugno dalle ore 16:00 – in scena presso il Parco Commerciale Terminal Nord di Udine - esibizioni sportive di straordinario spessore che coinvolgono centinaia e centinaia di giovani e non solo: tra queste citiamo solo a titolo esemplificativo la danza, hip hop, rock’en roll acrobatico e disco dance, le arti marziali, la danza del ventre, e inoltre alle ore 18.00 di sabato 4 da non perdere la dimostrazione e lezione aperta di Psicomotricità.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di trasmettere il valore della competizione sportiva - basata sul rispetto delle regole e nella consapevolezza che esse sono il pilastro per la costruzione di una società civile.
Si tratta quindi di opportunità importante soprattutto per i ragazzi e le famiglie: quella di conoscere ciò che il territorio è in grado di offrire in termini di educazione sportiva, vedere dal vivo i risultati che si possono ottenere, percepire in modo concreto il valore in termini di aggregazione e socialità che la pratica sportiva detiene, il suo significato per il benessere e la salute.
Il valore dello sport è infatti strettamente connesso al concetto di salute, come attenzione al proprio corpo e alla propria mente, scelta di una vita sana, rifiuto di atteggiamenti e comportamenti sbagliati, come uso di alcool e droghe, alimentazione scorretta, ecc…
E le associazioni sportive del nostro territorio hanno condiviso questi obiettivi aderendo a MOVE FOR DREAM. Ecco quelle che hanno detto subito di si: Associazione sportiva Plantet Rock studio, A.S.D Polisportiva judo yama aashi udine, ASD fare e giocare, A.S.D Malaak, Associazione sportiva Udinese scherma, Associazione Culturale e Sportiva Salammbò, A.S.D.C.R. UDINE 2000.
Oltre allo sport... la solidarietà! Acquistando una speciale tazza si aiuta il Moige nel suo impegno a diffondere comportamenti corretti sul fronte della prevenzione e della salute.
Contemporaneamente alle esibizioni degli sportivi venerdì 3 e sabato 4 grazie al Moige (Movimento Genitori) viene effettuata infatti una raccolta fondi (si mette in offerta un set di tazze da colazione - a tiratura limitata - con opere di Marco Nereo Rotelli) e l’intero ricavato andrà utilizzato: per una Borsa di Studio a favore della ricerca sul cancro e per iniziative promosse direttamente dal Moige dedicate alla salute e al benessere dei bambini, in particolare sul fronte della prevenzione e per favorire comportamenti corretti all’insegna di una vita sana.
Ecco il programma dettagliato.
Sabato 4 Giugno
dalle 17.00 alle 20.00 Torneo di ping-pong | hula- hop | salti sul trampolino e tante altre sorprese con gli attrezzi messi a disposizione da Decathlon. Ore 17.00 Dimostrazione ed esibizione di judo a cura della Polisportiva judo yama arashi udine. Torneo di Tennis Tavolo a cura dell’Associazione A.S.D.C.R. UDINE 2000. Ore 18.00 Dimostrazione e lezione aperta di Psicomotricità a cura dell’Associazione Fare e Giocare. Esibizione di danza del ventre a cura dell’Associazione Malaak.
Domenica 5 Giugno
dalle 17.00 alle 20.00 Torneo di ping-pong | hula- hop | salti sul trampolino e tante altre sorprese con gli attrezzi messi a disposizione da Decathlon. Ore 17.00 Dimostrazione ed Esibizione di danza, hip hop, rock’en roll acrobatico e disco dance a cura della Società Sportiva Planet Rock Studio. Ore 18.00 Esibizione di danza del ventre a cura dell’Associazione Malaak.

Nessun commento: