11 luglio 2011

I FOTOGRAFI PREMIATI DAL CRAF

Martedì 12 luglio a Pordenone (Sala stampa della Provincia, ore 12) si svolgerà la conferenza stampa di presentazione di Spilimbergo Fotografia, che sarà inaugurata il 23 luglio a Spilimbergo, nel Palazzo Tadea, alle 19. Interverranno: Renzo Francesconi, Presidente del CRAF (Centro di ricerca e archiviazione della fotografia); Alessandro Ciriani, Presidente della Provincia di Pordenone; Giuseppe Bressa, Assessore alla cultura della Provincia di Pordenone; Elio De Anna, Assessore regionale alla cultura; Rosella Simon, Imprenditrice della sezione terziario avanzato Unione Industriali Pordenone; Walter Liva, coordinatore CRAF.
Nel corso della conferenza, saranno annunciati i nomi dei premiati per le categorie International Award of Photography, Premio FVG Fotografia, Amici del CRAF.
II premio International Award of Photography (XVI edizione), patrocinato da Unione Industriali, sarà conferito a Frank Horvat per la sua nota capacità di ritrarre e descrivere il mondo della moda, a livello internazionale, tanto da impreziosire con le sue immagini alcune tra le più belle pagine di Elle, Vogue, Harper’s Bazaar. Nel 1955, Edward Steichen selezionò alcune sue fotografie per la leggendaria mostra The Family of Man.
La sua instancabile ricerca professionale lo ha portato inoltre ad esplorare nuove realtà, riproducendo minuziosamente il quotidiano e confrontandosi con opere pittoriche del passato, come ad esempio nella serie Very Similar degli anni ’80. Il suo istinto di fotografo raffinato e la sua grande sensibilità per l’individuo lo hanno poi condotto, in concomitanza con il sopraggiungere del digitale, a produrre una nuova fotografia, immediata, che per Horvat significa ricerca delle emozioni di un istante.
Il premio FVG Fotografia (XXV edizione), patrocinato dalla Banca di Cividale, sarà conferito a Romano Folicaldi e, per un autore regionale, a Maurizio Frullani.
Il premio Amici del CRAF(IX edizione) sarà conferito a Roberto Mazzoli.

Nessun commento: